martedì 13 dicembre 2011

il nonno Luce

oggi è Santa Lucia. "te Santa Lucia 'ncurtisce la notte e llunghisce la tia" è il giorno in cui le notti diventano più corte e i giorni più lunghi, non siamo ancora in inverno ma è come se andassimo verso la primavera.
Oggi sarebbe stato il compleanno di mio nonno Luce. Un nonno bello, non sempre facile da capire... ma bello. Dentro e fuori. Un nonno a volte burbero, molto eccentrico e che sapeva anche essere dolce e gentile, soprattutto con me, la sua prima nipote.
Auguri Nonno! Ti penso spesso...
Penso spesso anche alle difficoltà che sto vivendo in questo momento della mia vita. Tutte legate alla sfera lavorativa: perdi un lavoro, ne cerchi un altro e non lo trovi. E allora speri che la strada da te scelta sia quella giusta, o almeno quella meno sbagliata.
Il nonno Luce non sapeva leggere nè scrivere ma aveva un cervello fine. Ha viaggiato tanto, per sfuggire alla miseria e cercare di costruirsi una famiglia. é andato in Belgio, in Francia... in Canada. Se penso a lui non posso arrendermi. Sento che devo andare avanti, non posso mollare.
Ho creduto in un amore lontano e oggi costruiamo un nido insieme. Ho creduto in una sorella che sembrava lontana anche lei e ora che è sbocciata la sento vicina vicina. Ora è arrivato il momento di credere in me stessa, di lasciarmi o prendermi quello spazio che non ho mai avuto. Sento che devo dar sfogo alla mia creatività... e spero che possa concretizzarsi in qualcosa di vero.
Penso che nella vita bisogna fare le cose che ci piacciono, che sono anche quelle che ci vengono meglio. Nn possiamo essere tutti ragionieri: ci vuole anche qualcuno che ci faccia ridere, che danzi per noi, che componga musica per noi... io voglio colorare e riempire il mondo di borse.

Nessun commento: